Skip to content

Verifiche Cappa Biologica

Verifiche Cappa Biologica


VERIFICA CAPPA O CABINA DI SICUREZZA BIOLOGICA (BIOHAZARD)

1)Verifica generale:

Ispezione visiva dello stato di conservazione della cabina (interno ed esterno)

2)Smoke test

Erogazione di una sostanza tracciante inerte (tipicamente è un fumo a freddo) nelle vicinanze dei punti critici della cappa. Punti di osservazioni: dall’interno della camera di lavoro e in prossimità dell’apertura frontale, dall’esterno all’interno e dall’interno all’esterno.

E’ un Test visivo (ne numerico, ne scientifico) per comprendere l’andamento dei flussi:

-se sono trattenuti i vapori generati sul piano di lavoro interno cappa.

– se presenti di correnti tangenti che disturbano/danneggiano la barriera frontale e la correttalaminarità del flusso d’aria sul piano di lavoro.

3)Velocità del flusso dell’aria

La norma europea EN 12469 indica che i flussi per essere efficaci devono rientrare all’interno di parametri di velocità ben definiti. Tale misurazione consente di verificare la congruità del flusso laminare sul piano di lavoro e in ingresso alla barriera di protezione frontale.

4)Verifica dell’integrità dei filtri

Unico Controllo che permette di verificare, mediante il grado di efficienza del filtro HEPA di espulsione, l’eventuale dispersione in ambiente del pericoloso materiale manipolato all’internodella cappa.

E’ un test di fondamentale importanza essendo il filtro Hepa in estrazione, insieme alla barriera di protezione frontale, l’unico “ostacolo” che trova il patogeno per uscire dalla cappa e contaminare il laboratorio e gli operatori

5)Conta particellare

E’ un test atto a misurare la quantità di particelle contaminanti presenti all’interno dell’area di lavoro.

Lo strumento utilizzato è un contaparticelle laser (viene posto sul piano di lavoro per conteggiare il particolato presente). Tale test consente di conoscere la classe di contaminazione all’interno della quale rientra la cappa biohazard.

6)Verifica degli allarmi

Il test prevede la simulazione di un guasto alla cabina per comprendere se l’allarme visivo/sonoro interviene per avvisare l’operatore.

Test che riguardano l’ergonomia dello strumento

7)Test della rumorosità del motore della cappa

8)Test efficienza lampade interno cappa (valutazione illuminazione del piano di lavoro)

Approccio e Metodo

Il mio approccio si basa su un rapporto diretto e personale con il cliente, al quale mi affianco per trovare soluzioni per la gestione del laboratorio e degli spazi professionali, con proposte che vertono per un rinnovo di ambienti e attrezzature secondo un concept più moderno e idoneo a rendere l’azienda più competitiva tramite anche un ritorno in termini di immagine.

Consulenza a 360°

Consulenza a 360° su tutti gli aspetti di gestione del laboratorio, inclusi servizi di manutenzione e formazione del personale.

Presenza costante

Presenza costante in azienda per la coordinazione dei lavori e lo studio delle esigenze e degli obiettivi aziendali conseguenti.

Gestione budget

Supporto nella gestione dei budget e degli investimenti riservati al rinnovo degli ambienti di lavoro e della crescita aziendale.

Estetica e design

Proposte per ripensare i laboratori sotto il profilo dell’estetica e del design per una maggiore valorizzazione dell’azienda.

La consulenza

La consulenza di Technical Consulting srl è destinata principalmente ad aziende farmaceutiche, chimiche, cosmetiche, alimentari, sanitarie e tutte le realtà che lavorano con laboratori chimici e biologici, alle quali viene offerta una soluzione completa per coprire ogni aspetto e necessità in una visione d’insieme e con un singolo referente ad occuparsi di tutto.

RICHIEDI INFORMAZIONI