Skip to content

Confinamento Aree Sterili

Flow Modul

DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE

Unità autoventilante generante flusso laminare verticale, idonea alla protezione di materiali non pericolosi, non patogeni o polveri in ambiente sterile, nell’industria alimentare, farmaceutica etc. Installati affiancati in serie, possono creare una camera bianca.

Non è idonea alla manipolazioni di patogeni, e di sostanze chimiche tossiche, corrosive o radioattive.
Costruita in conformità a:
2006/42/CE direttiva macchine/ directive on machine/ directive relative aux machines 2014/30/UE Direttiva compabilità elettromagnetica/ electromagnetic Compability Directive/ directive sur la compabilitè èlectromagnètique

CEI EN 61010-1:2010 (prescrizioni di sicurezza per apparecchi elettrici di misura controllo e per utilizzo in laboratorio)

APPLICAZIONE e LIMITI di IMPIEGO

Il flow modul è una unità autonoma che produce un flusso d’aria purificata da soffitto o per appoggio, e si utilizza in particolare in camere sterili oppure per mantenere pulita un determinata area di lavoro, una zona particolarmente turbolenta o un prodotto finito. L’unità è progettata con l’utilizzo di materiali resistenti nel tempo, sia la struttura esterna che la rete di protezione del filtro e prefiltro. L’unità è abbastanza leggera e molto facile da installare. Le applicazioni tipiche comprendono anche camere sterili ISO EN 14644-1, Classe ISO 5 e US Federal Standard 209E.
I moduli possono essere installati singolarmente od in assieme con altri, appendendoli a soffitto (esecuzione a cura di personale tecnico specializzato con attenzione al peso ragguardevole dei moduli) oppure dotandoli di gambe per l’appoggio a pavimento. Per creare un piccolo ambiente protetto da contaminazione di aria ambiente, il modulo può essere dotato di cortine in pvc morbido o rigido. La classe raggiungibile varia a seconda del corredo del modulo e dell’ambiente in cui esso è installato.

Limiti di impiego: temperatura locale da +5 a +40°C umidità relativa: min.30% max 80%

Altitudine max 2000mt ; grado di inquinamento : 2

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

L’aria dell’ambiente, aspirata dal motoventilatore nella parte superiore della macchina attraversa subito il prefiltro disposto ed inserito nella apposita sede. Successivamente, l’aria prefiltrata investe ed attraversa l’elettroaspiratore radiale, entra nel plenum in pressione positiva e si distribuisce uniformemente sulla superficie del filtro assoluto. L’aria sterilizzata viene quindi soffiata verso il basso in flusso laminare verticale ed investe la zona di lavoro oppure, a seconda dell’applicazione, viene liberata nell’ambiente contribuendo a purificarla.

Se il perimetro del modulo è invece contornato da cortine mobili o pannellature atte a creare un microambiente sterile, l’aria in flusso laminare viene immessa al 100% nella zona sottostante di lavoro, ed una volta giunta al pavimento esce dalla mini camera passando sotto le cortinemobili. Durante l’uso dell’apparecchiatura e comunque anche a macchina spenta, è assolutamente vietato sotto la macchina fumare od usare fiamme e fonti di calore che potrebbero rovinare i filtri. Prestare la massima attenzione nel movimentare merci sotto l’apparecchiatura, per evitare di colpire accidentalmente i filtri assoluti e provocarne la rottura.

Immagine rappresentativa del modello – tipologia di prodotto

Tutti i dati e le illustrazioni riportate nel presente documento possono essere soggette a modifiche o variazioni per motivazioni tecniche o stilistiche. Il costruttore si riserva il diritto di aggiornare il materiale di documentazione senza l’obbligo di avvertire il cliente delle modifiche apportate. Le fotografie sono indicative della tipologia di apparecchio e possono essere diverse dal modello acquistato

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Il modulo in acciaio comprende un prefiltro ad alta efficienza, un ventilatore radiale a pale rovesce, ed un filtro HEPA H14 eff.99,995% MPPS sostituibile con relativa facilità. Tutta la struttura è fabbricata in acciaio inox aisi 304L, è facile da decontaminare e resistente ai disinfettanti. Il telaio del filtro è in alluminio anodizzato, la rete di protezione lo protegge da urti accidentali, ha una guarnizione in silicone per l’appoggio sul bordo della struttura in una apposita sede. Una cornice inox pressa il filtro in alloggiamento e lo rende ben fisso nello spaziorelativo, e lo protegge con la griglia applicata. Può funzionare con un interruttore on/off oppure con un variatore di tensione per regolare la quantità d’aria emessa dal modulo.

Alimentazione elettrica: 230V / 1Ph / 50Hz
Dimensioni d’ingombro: mm 1360 x 695 x 440 h
filtri HEPA: H14 size 1220 x 610 x 69 mm – eff. 99,995% MPPS dimensione prefiltri: 610x450x10 mm (1 di serie)
peso netto: 50 kg
motoventilatore: tipo radiale; regolabile manualmente da scheda elettronica velocità dell’aria in uscita dal filtro: 0,40m/s a 110/120 Pa
volume ária trattata: 1000 m3/h ca. a 0,40m/s
Potenza e tipologia motore: 230V-50/60Hz 0.17 kW / 1A / 1410 rpm Protezione: IP 44
Rumorosità emessa: 58 dB(a)

DESCRIZIONE DEI MATERIALI

CARPENTERIA

Tutte le lamiere sono accuratamente bordate o sbavate al fine di impedire tagli accidentali du- rante le manovre di pulizia e manutenzione ordinaria dell’apparecchio.

STRUTTURA ESTERNA in lamiera di acciaio inox spessore 1,2 mm, resistente ai principali aggressivi chimici e alle sostanze normalmente impiegate per la pulizia e disinfezione delle cabine (non utilizzare ipoclorito di sodio – candeggina), oppure in alternativa in alluminio verniciato o lamiera d’acciaio dolce verniciato antiacido.

GRUPPO FILTRANTE
Filtri assoluti (HEPA) classe H14
con efficienza superiore al 99,995 % MPPS (EN1822) su particelle con diametro uguale o superiore a 0,3 micrometri

N°1 FILTRO ASSOLUTO HEPA : dimensioni mm1220x610x68
-i filtri HEPA hanno una autonomia di circa 4/6000 ore lavorative in ambienti di normale polverosità. L’autonomia aumenterà nel caso di ambienti a contaminazione controllata essendo l’aria già filtrata dall’impianto di condizionamento. Nel caso di installazione della macchina in locali in zone polverose o a livello del piano stradale, prevedere una riduzione della durata del filtro.

ATTENZIONE: I FILTRI ASSOLUTI NON RICHIEDONO MANUTENZIONE.
Fare attenzione a non danneggiarli con fiamme o con corpi appuntiti.
La sostituzione dei filtri viene effettuata da personale specializzato, previa decontaminazione della macchina.

prefiltro

In telaio di lamiera zincata racchiusa da rete, il prefiltro ha la funzione di pulire l’aria aspirata dalle particelle di polvere presenti nel locale, allo scopo di allungare la vita del filtro HEPA. Sostituire periodicamente il prefiltro per evitare fenomeni di intasamento o rottura dello stesso panno prefiltrante a causa dell’usura, ogni 500 ore circa. Il prefiltro misura mm 610×450.

motoventilatori

MOTOVENTILATORE: n°1 radiale da 170W

GLI ELETTROVENTILATORI NON RICHIEDONO MANUTENZIONE

QUADRO DI COMANDO (opzionale)

Il quadro comandi è composto da un box IP65, contiene l’elettronica ed i morsetti di collegamento: una volta aperto si può accedere alla scheda elettronica, chiuse da apposito contenitore. Di semplice manutenzione, racchiude quindi tutti i componenti elettrici, elettroniciper il comando del motore e variarne la velocità di flusso laminare.

Detto quadro non è indispensabile per il funzionamento del flow modul: esso rappresenta un accessorio. Il flow modul potrebbe funzionare anche collegato ad un quadro più ampio oppure direttamente ad una linea elettrica (protetta con interruttore aduguato).

RICHIEDI INFORMAZIONI