Skip to content

Armadi Infiammabili

Armadi Infiammabili


A
RMADI SICUREZZA PER LO STOCCAGGIO DI PRODOTTI INFIAMMABILI

Per tutelarsi da rischi d’incendi, d’intossicazione e corrosione: tutte le sostante a bassa o alta infiammabilità devono essere stoccati in armadi ignifughi (resistenza al fuoco di 90 minuti: TYPE 90 minuti) certificati secondo la norma EN14470-1.

NB: La norma europea EN 14470-1 è rivolta agli armadi posizionati liberamente e agli armadi a muro per lo stoccaggio di sostanze infiammabili.

La struttura dell’armadio, la chiusura automatica degli sportelli, le guarnizioni termo espandenti e le serrande tagliafuoco assicurano il contenimento dell’armadio per 90 minuti e la massima protezione degli operatori.

Lo scopo principale di un armadio per infiammabili è lo stoccaggio in sicurezza di sostanze pericolose in caso d’incendio per un periodo di tempo definito ed evitare così l’aumento della temperatura delle sostanze a più di 180 K. Il tutto e finalizzato a

– evitare esplosioni che alimentino l’incendio

– garantire un tempo adeguato al personale per la fuga

– garantire un tempo adeguato ai pompieri

– riduzione al minimo dei fumi emessi nell’ambiente di lavoro.

– Ritenzione di ogni eventuale perdita all’interno dell’armadio.


Caratteristiche Costruttive.

-Le porte dell’armadio devono chiudersi automaticamente in caso di incendio.

-Le pareti laterali e posteriori devono avere le stesse specifiche costruttive costruzione e lo stesso spessore.

– Il volume del vassoio deve contenere almeno il 110% del volume del contenitore più grandestoccato nell’armadio o il 10% del volume totale stoccato.

Gli armadi devono essere dotati di segnali idonei: pittogrammi standard conformi a ISO 3864

(infiammabili), carico massimo per ripiano, resistenza al fuoco del modello (15, 30, 60 o 90 minuti).

Dimensioni Principali Disponibili

Dimensioni Esterne  (LxPxA) 595x600x1950 mm – Interne 496x446x1540 – Lt stoccaggio 80/100 lt

Dimensioni Esterne  (LxPxA) 895x600x1950 mm – Interne 796x446x1540 – Lt stoccaggio 128/160lt

Dimensioni Esterne  (LxPxA) 1200x600x1950 mm – Interne 1095x446x1540 – Lt stoccaggio 176/220 lt

Verifiche Corretto Funzionamento e Manutenzione:

Come per ogni DPC (dispositivo di protezione collettiva) è indispensabile verificarne il corretto funzionamento per assicurare la salute degli operatori.

Il Decreto legge 81/08, nell’Articolo 71, obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione periodica dei DPC al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza ma lascia alla sensibilità dell’RSPP e/o del datore di lavoro di definirne la cadenza.

Approccio e Metodo

Il mio approccio si basa su un rapporto diretto e personale con il cliente, al quale mi affianco per trovare soluzioni per la gestione del laboratorio e degli spazi professionali, con proposte che vertono per un rinnovo di ambienti e attrezzature secondo un concept più moderno e idoneo a rendere l’azienda più competitiva tramite anche un ritorno in termini di immagine.

Consulenza a 360°

Consulenza a 360° su tutti gli aspetti di gestione del laboratorio, inclusi servizi di manutenzione e formazione del personale.

Presenza costante

Presenza costante in azienda per la coordinazione dei lavori e lo studio delle esigenze e degli obiettivi aziendali conseguenti.

Gestione budget

Supporto nella gestione dei budget e degli investimenti riservati al rinnovo degli ambienti di lavoro e della crescita aziendale.

Estetica e design

Proposte per ripensare i laboratori sotto il profilo dell’estetica e del design per una maggiore valorizzazione dell’azienda.

La consulenza

La consulenza di Technical Consulting srl è destinata principalmente ad aziende farmaceutiche, chimiche, cosmetiche, alimentari, sanitarie e tutte le realtà che lavorano con laboratori chimici e biologici, alle quali viene offerta una soluzione completa per coprire ogni aspetto e necessità in una visione d’insieme e con un singolo referente ad occuparsi di tutto.

RICHIEDI INFORMAZIONI