Skip to content

Come utilizzare correttamente una cappa Biohazard

– Non lavorare frettolosamente sotto cappe per evitare di creare turbolenze in barriera con conseguente pericolo per l’inquinamento del prodotto analizzato, la salute dell’operatore ed il laboratorio.
-Non lavorare frettolosamente sotto cappe per evitare di creare cross-contamination all’interno della cappa ovvero una contaminazione crociata tra il materiale manipolato.
-Non utilizzare sostanze chimiche pericolose sotto cappe in quanto i filtri presenti non sono a adatti a trattenere vapori sprigionati da sostanze chimiche.
-Evitare il passaggio di un operatore alle spalle di un collega che sta utilizzando la cappa in quanto può causare correnti tangenti e spostamenti d’aria che disturbano la barriera frontale causando un pericolo per l’utilizzatore ed il laboratorio.
-Non lasciare porte e finestre aperte durante l’attività lavorativa per evitare il formarsi di correnti tangenti che impattando sul fronte cappa disturbano l’efficacia della barriera frontale con conseguente esposizione per gli operatori del laboratorio.
-La cappa non deve essere utilizzata come un deposito: Tenere sul piano di lavoro lo stretto necessario per l’attività. La presenza di molto materiale all’interno della cappa (soprattutto se posto in prossimità delle griglie di ripresa posteriori) può ostacolare il corretto percorso del flusso laminare verticale, portando contaminazione crociata, e impedire la corretta aspirazione dell’aria causando una riduzione dell’efficacia della barriera frontale e conseguente esposizione per gli operatori del laboratorio
-Effettuare i test di verifica previsti da normativa con cadenza semestrale o annuale